Deblattizzazione

Efficaci con cura nel rispetto dell'ambiente

Disinfestazione ecocompatibile da blatte

La disinfestazione da blatte, detta anche deblattizzazione, rientra tra i servizi proposti da World Service Disinfestazione.

La ditta di Atena Lucana è in grado di liberare qualsiasi area interna ed esterna dalla sgradevole presenza di blatte e scarafaggi.

Questo servizio, al pari degli altri, presenta delle modalità di svolgimento completamente ecocompatibili e a basso impatto ambientale. Grazie all'impiego di prodotti atossici e privi di sostanze dannose per l'ecosistema, la ditta vi garantisce un risultato perfetto senza però che gli interventi incidano sull'ambiente circostante.

Prima di procedere con la disinfestazione, i tecnici di World Service effettueranno un sopralluogo volto a verificare le tipologie di blatte presenti e le strategie da utilizzare. Alla fine di ogni intervento, verrà inoltre eseguito un monitoraggio grazie al quale sarà possibile valutare la completa eliminazione degli elementi infestanti.

Il monitoraggio delle blatte

La fase di monitoraggio rappresenta il momento più delicato di tutta la procedura di disinfestazione da blatte.

I condizionatori sono un veicolo per batteri, polveri, impurità, virus e agenti inquinanti.

World Service Disinfestazione si occupa del monitoraggio in tutti gli ambienti che necessitano di forte attenzione, come ad esempio i magazzini di stoccaggio alimentare, dove sono presenti prodotti di facile deperimento. Durante il processo di monitoraggio, vengono attivate speciali trappole collanti ecologiche, attivate con uno specifico feromone che funge da elemento attrattivo per gli infestanti. I dati raccolti vengono poi immagazzinati dai tecnici della ditta e valutati attentamente da esperti disinfestatori, al fine di verificare la ricorrenza delle infestazioni durante i diversi periodi dell'anno.

blatta-germanica

Blatta germanica

Note per la diffusione in tutto il mondo, le blatte germaniche sono facilmente identificabili da 2 strisce scure longitudinali sul dorso. Gli adulti raggiungono una lunghezza di 12-15 mm.

Le femmine portano 35-40 uova in una ooteca fino a quando non sono pronte per la schiusa. La schiusa avviene dopo 1 mese. Le ninfe divengono adulte dopo un periodo compreso tra 6 settimane e 6 mesi. Generalmente 3 o 4 generazioni all’anno.

Si trovano più comunemente in ambienti chiusi. Preferiscono condizioni bagnate, umide e si trovano di solito nelle cucine e nei bagni.

blatta-marrone

Blatta marrone

Una delle blatte infestanti più piccole, la blatta adulta è lunga circa 10-15 mm e caratterizzata da strisce giallo-marroni sull’addome.

Si tratta di animali attivi perlopiù dopo il tramonto. Durante la notte si tengono ben lontani dalle fonti di luce violenta. Durante il giorno, i topi riposano in tane poste in luoghi riparati e foderati con vari materiali, come cartone, stoffa ed erba. Il topo non va in letargo, a differenza di molti altri roditori: esso si adatta infatti molto bene ad ambienti freddi (purché vi sia disponibilità di cibo), al punto che se ne trovano popolazioni stabili anche all’interno di celle frigorifere.


Il topo è un animale socievole con gli animali della sua stessa specie, tende a riconoscere i suoi simili in base alla costituzione genetica, agevolato dal fatto che i geni inseriti nel complesso di istocompatibilità sono decisivi sull’odore emesso dal corpo del topo. Quindi i topi con lo stesso odore, tendenzialmente, sono appartenenti alla stessa famiglia. I ricercatori della Università della Florida hanno scoperto che le femmine cercano di accoppiarsi con maschi aventi odori diversi dal loro e tendono a costituire nidi in comune con femmine aventi lo stesso odore, quindi con eventuali sorelle. In ogni caso, i maschi sono territoriali e tendono a definire un proprio spazio all’interno del quale dominano su varie femmine e cuccioli. Dei maschi dominanti tenuti in uno spazio angusto come una gabbia, anche se cresciuti insieme e vissuti l’uno nei pressi dell’altro (ad esempio in territori limitrofi), non tarderanno a dare segnali di aggressività ed a cominciare a combattere fra loro. Per segnalare la propria presenza ed evitare quindi episodi di intolleranza, i topi si affidano a segnali olfattivi, quali principalmente la marcatura del proprio territorio con urina e feci. Queste ultime, lunghe circa 3 mm e di colore nero sono il segnale visibile anche all’occhio umano della presenza di topi nell’ambiente. L’urina, in particolare quella dei maschi, ha un forte odore dovuto alla presenza di numerosi composti chimici e di feromoni.


Il topo si muove sulle quattro zampe con passo veloce, che copre all’incirca 4,5 cm. I topi sono in grado di compiere salti di una quarantina di centimetri di lunghezza. Quando tuttavia l’animale è impegnato a mangiare, combattere od orientarsi in un territorio sconosciuto, non è infrequente che si erga sulle zampe posteriori, utilizzando la coda per bilanciarsi. La coda viene utilizzata per tenersi in equilibrio anche durante il salto e la corsa.

blatta-americana

Blatta americana

35-40 mm di lunghezza. Di colore marrone rossiccio lucido. Le ali sono più lunghe del corpo nel maschio, mentre coprono appena l’addome nella femmina. Si sposta velocemente (può volare a temperature molto elevate).

L’ooteca contiene fino a 16 uova, viene trasportata dalla femmina per vari giorni prima di essere depositata. A volte viene cementata al suolo e deposta vicino ad altre ooteche. La schiusa avviene dopo 1-2 mesi. Le ninfe di solito si sviluppano in 6-12 mesi, ma possono richiedere fino a 15 mesi.

Nota anche con il nome di “insetto Palmetto” perché vive sugli alberi, la blatta americana preferisce zone scure, umide e indisturbate e si può trovare sotto i pavimenti, nei seminterrati, nelle cucine, negli spazi dei tetti e nei bagni delle abitazioni.

blatta-orientale

Blatta orientale

Di colore marrone scuro o nero. 20-25 mm di lunghezza. Le ali non sono sviluppate nelle femmine e coprono ¾ della lunghezza dell’addome del maschio.

Le femmine depositano 16 uova in una ooteca. La schiusa avviene dopo 2 mesi. Le ninfe diventano adulte dopo 6-18 mesi.

Fortemente adattate per sopravvivere nell’ambiente naturale, le blatte orientali prosperano in aree fresche e umide come seminterrati, scarichi e aperture sotto terrazze coperte. Note quali manati di immondizia e degrado, questi insetti si possono trovare più comunemente in discariche e cumuli di foglie morte. Si spostano velocemente piuttosto che volare.